Home » Progettazione e Sviluppo Applicazioni Web

Progettazione e Sviluppo Applicazioni Web

MDT progetta e sviluppa, a stretto contatto con i clienti, applicazioni Web a misura di ogni esigenza.

Un’applicazione web o web application è un applicazione distribuita web-based, cioè un’applicazione che non risiede sulla macchina che la usa, ma su un server remoto che potrebbe essere ovunque. L’applicazione è installata su un server e tutti gli altri dispositivi (computer, smartphone, etc.) detti client, che vogliono utilizzarla, possono accedergli tramite rete privata o Internet.

L’utilizzo di queste applicazioni a differenza dei software tradizionali, non richiedono alcuna distribuzione del software, abbattendo in questo modo i costi di distribuzione e manutenzione dell’applicazione.

Alcune applicazioni web molto diffuse, dove MDT ha un’elevata esperienza di realizzazione, sono:

  • E-commerce: è quell’applicazione attraverso cui è possibile acquistare beni e servizi attraverso internet, gestendo diverse tipologie di pagamento e tutta la documentazione commerciale, come ordini di acquisto e fatture. Le applicazioni E-commerce permettono ad attività commerciali di estendersi e poter entrare in un mercato globale.
  • CMS (Content Management System): è un’applicazione che permette la gestione di qualsiasi contenuto, come prodotti, eventi, articoli, news, documenti, audio, video, etc. I CMS permettono di svincolare l’amministratore da conoscenze tecniche di programmazione per modificare a proprio piacimento i contenuti e l’organizzazione di siti/applicazioni web.
  • Social Network: sono applicazioni che permettono di gestire reti che si basano su relazioni sociali. Lo scopo di queste applicazioni è di creare una comunità dove utenti condividono interessi comuni e/o contenuti. Alcuni degli esempi più famosi sono Facebook, Twitter, Linkedin, G+.